Ortopedia

Responsabile di branca: Dott. Lorenzo TICCA


L'ortopedia è la branca della medicina che studia la struttura, le funzioni e le patologie dell’apparato locomotore e ne cura le affezioni sia congenite sia acquisite per evitare la comparsa o correggere la presenza di deformità. L'apparato locomotore è costituito dall'insieme di ossa, articolazioni e muscoli che permettono al corpo di stare "in piedi", camminare e compiere ogni movimento.

All’interno della branca principale ortopedia, la traumatologia studia in particolare il trattamento di lesioni dovute a traumi.

L’ortopedico è un medico specializzato nella cura delle malattie delle ossa, articolazioni, muscoli e tendini. A lui possono e debbono rivolgersi tutti quei pazienti con dolori alle articolazioni, limitazione dei movimenti articolari, difficoltà o dolore nel camminare, deformità delle ossa, delle articolazioni e delle parti molli, o che hanno subito traumi (contusione, distorsione, lussazione o frattura). Presso il nostro Centro il paziente può essere seguito sia durante la fase diagnostica, terapeutica e riabilitativa.

 

Elenco esami

 
 

Visita Ortopedica

Viene eseguita dallo specialista in ortopedia. Tra le principali malattie di interesse ortopedico, artrosi dell'anca e del ginocchio, artrite e periartite (infiammazione dei tessuti che circondano un'articolazione), sindrome del tunnel carpale, meniscopatie.

Leggi tutto...

Infiltrazioni Intra-Articolari

Le terapie intra-articolari sono estesamente utilizzate. Il vantaggio principe di tali tecniche è la possibilità di introdurre i preparati farmacologici direttamente nel sito d'azione richiesto. Sono un trattamento ottimo nei soggetti affetti da osteoartrosi o artriti infiammatorie; possono essere effettuate utilizzando preparati cortisonici in caso di reumatismi di natura infiammatoria, o acido ialuronico o derivati polinucleotidici in corso di patologia di natura osteodegenerativa.

Leggi tutto...